Previous slide
Next slide

WHERE WHERE WHERE, un progetto di Alessio Barchitta
Testo critico di Edoardo De Cobelli, Altopiano dell’Argimusco, Messina (IT)

Rose del deserto / 2021
cera
60x15 cm cad

WHERE WHERE WHERE è un progetto che nasce da un’esigenza di confronto in contesti non convenzionali, spazi di diversa natura e localizzazione sui quali, di volta in volta, i partecipanti sono invitati a riflettere e realizzare interventi site specific. Alessio Barchitta invita un’artista o più e una terza persona dedita alla scrittura, insieme si struttura un intervento che considera lo spazio di accoglienza come cardine e causa scatenante.
WHERE WHERE WHERE non si cura del pubblico, confina la spettacolarità sul piano virtuale e tiene al riparo dallo show l’incontro tra l’opera, il luogo e chi assiduamente desidera esserne testimone.
Alessio Barchitta, Arianna Pace, Bernardo Tirabosco e Edoardo Decobelli i protagonisti della seconda tappa del progetto che si localizza tra le rocce dell’altopiano dell’Argimusco a confine coi monti Nebrodi e i Peloritani. L’Argimusco è un altopiano che si trova in Sicilia, nella provincia di Messina, poco a nord dell’Etna, tra i monti Nebrodi e Peloritani, ai confini con il territorio di Tripi e Roccella Valdemone dove sorgono numerosi blocchi di roccia di arenaria quarzosa meglio conosciuti come i Megaliti dell’Argimusco. Si ritiene che le forme dei megaliti, antropomorfe e zoomorfe e la loro disposizione siano dovute all’erosione del vento e dell’acqua. Tuttavia si pensa che fin dall’era del bronzo l’uomo abbia frequentato questo sito come luogo di culto e in alcuni casi scavato e rimodellato la roccia per riadattarla al fine.